ingessil@ingessil.com               +39 045 8840542

Caratteristiche del sodio silicato

Le caratteristiche principali delle soluzioni di sodio silicato , che ne determinano l’elevata versatilità nei diversi campi applicativi, sono le seguenti:

- capacità di dar luogo a catene polimeriche silossaniche (costituite da un alternanza di atomi di silicio e ossigeno) con le singole unità di sodio silicato. Tale caratteristica è alla base delle proprietà adesive e inertizzanti del sodio silicato;

- elevato potere tampone nei confronti del pH. I silicati di sodio derivano infatti dalla neutralizzazione di acido silicico con idrossido di sodio. A causa della incompletezza della salificazione, in soluzione coesistono sempre discrete quantità di acido silicico, molto debole, e di soda caustica, base molto forte, che impartisce carattere basico a tutte le soluzioni di sodio silicato. Il potere tampone deriva dal fatto che se si aggiunge a una soluzione di sodio ilicato un acido forte, questo viene neutralizzato dalla NaOH presente nel sodio silicato, con liberazione di acido silicico che per la sua debolezza non è in grado di abbassare sensibilmente il pH. Viceversa se si aggiunge al sodio silicato una base forte questa viene neutralizzata dall’eccesso di SiO2 senza poter incrementare ulteriormente il pH.

- illimitata solubilità in acqua del sodio silicato; l’acqua è infatti l’unico solvente per il sodio silicato e può essere utilizzata per diluirne le soluzioni in qualsiasi proporzione si desideri. Per riscaldamento le soluzioni di sodio silicato rilasciano esclusivamente vapor d’acqua.

- bassa tossicità per ingestione, tanto che non sono utilizzate per potabilizzare e trattere le acque destinate al consumo umano e l'FDA /Food and Drug Administration) americana e diverse nazi0onalità europee ne hanno approvato l'uso per l'incollaggio di imballaggi destinati agli alimenti.



© 2016 INGESSIL Srl, via dei Peschi,13 – 37141 Montorio (Verona), Reg.Imp.di VR 01288300237 - REA di VR n. 172169 - CF/P.IVA: 01288300237 - capit. soc. € 234.000 i.v.
Privacy - Web Agency Verona WEB & MEDIA SERVICE